-

3D climbing

A Castronno sta nascendo un nuovo modello di economia sostenibile. Merito di una palestra per arrampicata, di un imprenditore visionario e di un gruppo di ragazzi che amano osare
(VareseNews 17/04/2014).

Così hanno definito la nuova impresa dei ragazzi di Terven: giovani di Castronno che questa volta hanno puntato in alto.
Grazie al grosso sostegno di Gimac, Novello Ambiente, CAI Gazzada-Schianno, di alcuni privati cittadini e alla collaborazione con Grivel, DF-Sportspecialist, Vibram, Kifadesign, Yari's movie, comune di Castronno, artisti, pittori, grafici, carpentieri, elettricisti, tracciatori architetti e ingegneri, beh... grazie a tutti loro i questi ragazzi hanno sognato, pensato, progettato e realizzato una palestra di arrampicata boulder.

La palestra ora è ora un progetto indipendente in continuo sviluppo e consolidamento.
Nasce così l'associazione sportivo-dilettantistica 3D Climbing ASD che è ora affiliata alla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI).

La palestra d'arrampicata di Castronno, a 10 minuti da Varese, si trova all'interno della palestra comunale ed è a disposizione di tutti coloro che vogliano avvicinarsi o che conoscano già la disciplina dell'arrampicata. Stiamo facendo il possibile perchè i prezzi rimangano contenuti e quello che vi chiediamo è il minimo per poterla manutenere.

La struttura di arrampicata indoor si sviluppa per circa 180m2 di superficie arrampicabile. Si può arrampicare su micro-appigli su verticale, su strapiombi da 10°, 30° e 45°...
ma soprattutto tanto tetto!

Abbiamo a disposizione anche una zona di training per l'allenamento specifico: abbiamo Pan Gullich, Moon Board, gym rings, climbing balls, travi...

-

In cordata, percorsi di pedagogia esperienziale

In Cordata è un progetto proposto da 3D Climbing con la collaborazione di La Casa davanti al sole, e il gruppo scout Varese1, finanziato da Fondazione Varesotto.

L'obiettivo far vivere a bambini, ragazzi e famiglie l'arrampicata come strumento aggregativo nel fare insieme, dando l'opportunità di conoscere esperienze consolidate sul territorio per uscire dallo spazio isolato del privato.
Differenti figure si incontreranno intrecciando linguaggi e competenze:
ragazzi, genitori, istruttori di arrampicata, guide alpine, educatori, scout.
Questi ultimi saranno presenti come realtà associativa territoriale e quindi come opportunità per i nostri ragazzi di avvicinarsi allo scautismo e porteranno le proprie competenze tecniche, naturalistiche nel percorso educativo sportivo che andremo a proporre.

Il progetto è rivolto a 15 bambini e ragazzi e alle loro famiglie,
durerà da novembre a giugno e la sede principale delle attività sarà la nostra struttura di arrampicata a Castronno, sita presso la palestra comunale.
Alla fine del percorso realizzeremo l'Impresa finale, ovvero l'arrampicata su roccia in un contesto naturale assistiti da guide alpine del Team ProUp;
Vorremmo realizzarla in montagna insieme anche alle famiglie.

Aggiornamento:
Ecco conlcuso il progetto In cordata, percorsi di pedagogia esperienziale.
Un articolo di VareseNews e delle foto sono dispobilibi qui.

In cordata, percorsi di pedagogia esperienziale

-

Toc' da legn'

Toc' da legn'

Venite a trovarci alla Festa del legno di Novellocase!

Con il loro aiuto abbiamo una torre di arrampicata tutta in legno da farvi vedere, l'abbiamo chiamata Toc' da legn'!

Per i dettagli segui l'evento Festa del legno: "FESTA DEL LEGNO: un Open Day alla Novello. Ti piacerebbe visitare l'edificio industriale in legno più grande d'europa? Novellocase organizza una "FESTA DEL LEGNO" per mostrare al pubblico le meraviglie dell'architettura ad alta efficienza energetica. Previste attività ludiche e didattiche per ADULTI E BAMBINI. ATTENZIONE: il nostro indirizzo è: via Ronchetti 18, Oggiona Santo Stefano (VA). Autostrada A8, uscita Cavaria."

Aggiornamento: La festa è stata una bomba! Guarda alcune foto!

Toc' da legn'